Azienda
Con passione e dedizione da oltre 50 anni lavoriamo l’acciaio nei settori della carpenteria, dei macchinari industriali e del design
Innovazione nella tradizione
Da oltre cinquant’anni, l’azienda si occupa della lavorazione dell’acciaio inox e al carbonio nei settori della carpenteria, delle macchine industriali e costruzioni meccaniche e dell’architettura di interni ed arredo urbano.
I prodotti sono realizzati su specifiche indicazioni progettuali del committente o direttamente seguendo i progetti realizzati dal proprio ufficio tecnico interno.
Affidabilità, precisione e rispetto delle tempistiche sono alla base del rapporto con la clientela.
Particolare attenzione viene posta, oltre che alla legislazione generale ed alle varie normative di settore, anche ai principi etici, sociali ed organizzativi.
La Storia
Dopo aver maturato esperienza nel settore, nei primi anni ’70, Domenico Ricci, oggi affiancato dalla seconda generazione, decide di avviare la propria attività nel primo capannone industriale costruito alle porte di Jesi, nel Comune di Monteroberto (An) poi ampliato alla metà degli anni ’80.
L’attività, nata come ditta artigiana individuale “per conto terzi” si dedicava a semilavorati destinati principalmente a consolidare aziende locali.
Nel corso degli anni, ha iniziato a produrre in proprio accessori per macchine trebbiatrici, produzione dismessa a seguito dell’introduzione nel mercato delle mietitrebbiatrici.
Dopo la trasformazione da ditta individuale in forma societaria, la produzione si è concentrata principalmente nel settore delle costruzioni in acciaio, dalla semplice carpenteria alla creazione di macchine realizzate quasi totalmente in acciaio inox per soddisfare, in particolare, le esigenze e le normative dei settori alimentari come quello dell’estrazione dell’olio di oliva e di altri oli vegetali e quello enologico, ma anche della produzione di vernici e resine sintetiche.
Nell’anno 2004 viene inaugurata la nuova ed attuale sede in San Paolo di Jesi (An).
La Progettazione
La Produzione
La produzione si avvale di macchinari ed attrezzature tecnologicamente all’avanguardia e di personale altamente qualificato, compresi anche consulenti dedicati e specifici progetti speciali.
Principali aree della produzione:
- cesoiatura lamiere;
- piegatura e calandratura;
- saldatura a filo e tig;
- finiture superficiali con granigliatura;
- assemblaggio, collaudo e montaggio.
Le nostre certificazioni: Progettazione e costruzione di strutture in acciaio (al carbonio e inox) e sistema di gestione per la qualità in saldatura.
Specializzati nella saldatura e nella lavorazione degli acciai.
L’azienda, specializzata nella saldatura e nella lavorazione degli acciai, ha ottenuto le certificazioni per la progettazione e costruzione di strutture in acciaio inox e al carbonio e per il sistema di gestione per il processo di saldatura.
Regolamento UE 305/2011 commercializzazione dei prodotti da costruzione.
Il nostro Certificato EN1090-1 Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali.
Il nostro Certificato ISO3834-2 Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici – Parte 2: Requisiti di qualità estesi.
Impianto fotovoltaico DOMENICO RICCI s.r.l. – Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale
Descrizione del progetto
Impianto fotovoltaico da 50,05 kWp installato sulla copertura del fabbricato industriale della ditta DOMENICO RICCI s.r.l. cofinanziato dal POR MARCHE FESR 2014-2020 – ASSE 4 – AZIONE 12.1. per €.25.000,00
Obiettivi
Riduzione dei consumi e dei costi energetici dell’azienda, tramite la produzione di energia elettrica per l’autoconsumo, e parallelamente contribuire alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti.
Risultati
Nei tre anni completi di operatività l’impianto ha coperto mediamente circa il 51% del fabbisogno energetico, ha evitato l’emissione di circa 87.700 kg di CO2, equivalenti a circa 2.620 alberi piantati.
Dicono di noi: leggi la rassegna stampa
Domenico Ricci s.r.l.
Via Scappia, 26
60038 San Paolo di Jesi (AN)
Telefono: 0731 702497
Email: info@domenicoricci.com