Dicono di Noi

Rassegna Stampa

rassegna-stampa-1
rassegna-stampa-1
rassegna-stampa-1
rassegna-stampa-1

Collaborazioni con il prof. Fattorini e l’Istituto Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi”

Dall’idea alla progettazione 3D alla realizzazione. Visita della classe 5MM Corso Meccatronica ISS Marconi Pieralisi presso l’azienda Domenico Ricci S.r.l. di San Paolo di Jesi per vedere il prototipo realizzato.
E’ veramente una bella soddisfazione vedere un progetto scolastico esposto alla Fiera Macfrut 2021 di Rimini, nel quale dei ragazzi del Corso di Meccatronica dell’IIS Marconi Pieralisi di Jesi vi hanno lavorato per la progettazione 3D del Digestore Anaerobico.
Ovviamente il tutto è stato possibile grazie ad un’idea di un gruppo imprenditoriale ed a 2 aziende della Vallesina quali ATS sul e Domenico Ricci srl
fiera macruft 2021
Grazie all’intuizione di un imprenditore Massimiliano Savoretti, grazie al supporto di alcune aziende del territtorio come Domenico Ricci Srl e ATS Srl, stiamo provando a dar vita ad un Progetto Scolastico/Professionale che permetta dal recupero di alcuni sottoprodotti di lavorazione agroalimentare la produzione di gas metano.
Ovviamente è un prototipo in piccola scala, ma sufficiente a far accrescere le competenze e conoscenze ai miei studenti del Corso di Meccatronica del Quinto Anno qui al Marconi Pieralisi di Jesi.
Il tutto in un momento scolastico alquanto problematico per il mondo scuola e non solo, viste le molteplici difficoltà.
Digestore
Un progetto Turbina che come un vortice è nato da lnulla, per poi prendere forma e grazie all’impegno dei ragazzi ed al supporto economico di tre ditte Jesine quali: Domenico Ricci, Giuliani & Manoni, Torneria Paradisi… che credendo nella nostra idea ci hanno finanziato e permesso di raggiungere l’obiettivo finale. Un risultato ottimale che ha condotto la scuola in quel pool di scuole definite “Eccellenze scolastiche Italiane” presenti nel padiglione Italia ad EXPO 2015…
Turbina

Progetto: Serra verticale modulare in acciaio inossidabile

Da una collaborazione tra l’architetto Alessandro Ricci, la Domenico Ricci srl. e il Social Designer Marco Federico Cagnoni è nato il progetto di una serra verticale “modulare”, realizzata in acciaio inossidabile, per la coltivazione di piante utilizzate per la produzione della Bioplastica. Il progetto, noto come Plastic Culture, è stato presentato il 5 Aprile 2022 al Material District di Utrecht (Paesi Bassi/Olanda), fiera internazionale dei materiali innovativi. Successivamente, in collaborazione con lo studio WALD di Parigi, la serra verticale è stata presentata lo scorso 14 Aprile presso la fiera internazionale dell’orticultura Floriade Expo 2022 di Almere (Paesi bassi/Olanda), dove è tutt’ora visitabile (fino a Settembre 2022) all’interno del padiglione Francese, quale partner collaborativo e promotore.

Al di là del progetto Plastic Culture, che è principalmente focalizzato alla coltivazioni di piante per la produzione della gomma naturale, la serra verticale è stata concepita come unità modulare e versatile al fine di permettere la coltivazione domestica indoor, qualsiasi tipologia di pianta, dalle piante aromatiche, agli ortaggi e piante da fiore. Il sistema, autonomo e facilmente programmabile, offre varie soluzioni a seconda della tipologia di coltura. Inoltre è un elemento di arredo che si adatta sia all’uso privato che pubblico come, per esempio, parete divisoria all’interno di uffici e locali abitativi.

serra-verticale-coltivazione-piante
serra-verticale-dettaglio
serra-verticale-acciaio-dettaglio1
serra-verticale-acciaio
serra-verticale-acciaio-dettaglio
serra-verticale-coltivazione-piante-indoor

Scarica il nostro Catalogo

Costruzioni Meccaniche e Macchine Industriali

Scarica il nostro Catalogo

Architettura d'interni e Arredo Urbano